La tecnica Mini-Invasiva in chirurgia.

Utilizzo della tecnica mini-invasiva per gli impianti protesici di anca e ginocchio attraverso ridotte incisioni cutanee a salvaguardia del tessuto muscolare.

Tornare alla normalità in breve tempo.

L'uso di protesi di ultima generazione applicate con tecniche mini-invasive consentono al paziente l’inizio del recupero funzionale già dopo 3-5 giorni dall'intervento.

Protesi dell'anca

L'artroprotesi da anca prevede la sostituzione sia della componente femorale che di quella acetabolare del bacino.

Fin dal 1891 in ortopedia vengono eseguiti interventi di artoprotesi dell'anca tramite l'utilizzo dell'avorio per sostituire le teste femorali. Da allora gli studi sui materiali e sul design hanno portato alla realizzazione delle moderne protesi. La parallela evoluzione delle tecniche chirurgiche hanno reso questo intervento uno tra i più eseguiti in ortopedia.


Quando sottoporsi all'intervento

La causa principale del dolore all'anca è costituita dall’artrosi, cioè processo il degenerativo delle componenti articolari. Lo specialista può consigliare l'intervento chirurgico di artoprotesi allorchè il dolore limita le attività della vita quotidiana e non risponde alla terapia fisica o antinfiammatoria.

img

altre protesi

img
Protesi della spalla

La spalla dolorosa nell'adulto è una patologia molto diffusa, e normalmente è causata da artrosi, artrite o usura della struttura tendinea. In questi casi è indicata la sostituzione articolare con protesi dedicate.

img
Protesi inversa della spalla

La protesi inversa della spalla viene consigliata quando il paziente è affetto da artropatia della cuffia dei rotatori, che quindi ha difficoltà ad usare quei muscoli che normalmente sono coinvolti nel movimento del braccio.

img
Protesi del ginocchio

La Protesi Totale di ginocchio viene consigliata nei pazienti con artrosi per ridurre il dolore e ripristinare la funzione dell'articolazione. Nei casi in cui è interessata solo una parte del ginocchio, è possibile applicare una Protesi Monocompartimentale.